giovedì 7 gennaio 2016

Elasticità nelle scienze



Medicina La sindrome di Ehlers-Danlos (EDS) comprende una serie di patologie ereditarie contraddistinte da lassità dei legamenti e iperelasticità della cute. Tale sindrome, infatti, colpisce prevalentemente il tessuto connettivo, con la presenza di un collagene mutato.   

Biologia → L'elastina è una proteina costituente il tessuto connettivo che è elastica e permette a molti tessuti dell'organismo di tornare alla loro forma originaria dopo essere stati sottoposti a forze di stiramento o di contrazione. L'elastina è un costituente fondamentale della pelle, conferendole la caratteristica risposta elastica quando il tessuto è sottoposto a tensioni meccaniche.
Fisica → Forza elastica. E' una forza proporzionale allo spostamento del corpo che la subisce rispetto ad un centro, diretta verso il centro stesso. In particolare si può pensare alla forza esercitata da una molla ideale rispetto alla posizione di riposo.

Chimica →   I siliconi sono composti flessibili contenenti legami silicio-ossigeno o silicio-carbonio; sono ampiamente usati in forma di gel per impianti artificiali del seno e per le lenti a contatto.
Fisiologia →  In fisiologia la compliance o capacitanza (C), è la grandezza che esprime la capacità che hanno i vasi sanguigni di dilatarsi elasticamente sotto l'effetto di una pressione sanguigna crescente, per poi restringersi restituendo il volume di sangue accumulato sotto l'effetto di una pressione sanguigna decrescente. La capacitanza di un vaso sanguigno è direttamente proporzionale all'elasticità delle sue pareti e costituisce una misura dei rapporti tra le variazioni di pressione e le variazioni di volume.

Matematica →   l'elasticità di una funzione è definita da







e(x)=\frac{df}{dx}\frac{x}{f(x)}



 

 Veterinaria → Esoscheletro degli insetti. La struttura base dell'esoscheletro si compone, infatti, dei seguenti tre strati:un tessuto connettivale, detto membrana basale;un tessuto epiteliale, detto epidermide; un tessuto inerte, detto cuticola. 

 La cuticola è un tessuto formato da due strati:

  • epicuticola, più esterno;
  • procuticola, più interno.
L'endocuticola rappresenta lo strato più spesso dell'intera cuticola ed è fondamentalmente costituita da fibrille di chitina organizzate in strutture lamellari pluristratificate e immerse in una matrice lipoproteica non tannizzata. Questa struttura conferisce all'esoscheletro una notevole elasticità

Meteorologia → Effetti indesiderati dati dall' abbassamento dell’ elasticità dell aria.




















 Economia → In economia il concetto di elasticità della domanda, o sensibilità alla variazione dei prezzi, risiede fondamentalmente in base al principio : "la domanda è elastica se aumenta e contemporaneamente i prezzi diminuiscono, oppure, se diminuisce e i prezzi aumentano".
Anatomia→ La cartilagine elastica è una cartilagine più opaca della cartilagine ialina, in grado di resistere ad urti improvvisi senza rompersi e di flettersi grazie alla presenza di numerose fibre elastiche nella sua matrice extracellulare. La cartilagine elastica è, per molti aspetti, simile alla cartilagine ialina e molto spesso questi due tipi di cartilagine sono associati. I due tessuti si differenziano per quanto riguarda la matrice extracellulare, che nella cartilagine elastica è più scarsa e contiene fibre flessibili. I condrociti della cartilagine elastica sono più voluminosi e più numerosi di quelli della cartilagine ialina.

Nessun commento:

Posta un commento